Metropets
Condizioni generali di vendita

Metropets è la piattaforma per l’acquisto di prodotti alimentari per animali domestici.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del Codice del Consumo si comunica che il venditore nonché titolare della piattaforma Metropets è la società Metropets s.r.l.s. Viale Stazione 4, 38052 Caldonazzo (TN), Italia C.F./P.IVA/Nr Iscrizione Reg. Impr. di Trento numero 02313470227 - R.E.A. TN - 215603 e i suoi clienti attraverso il sito online: www.metropets.it, (di seguito anche solo MP).

Di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali di Contratto”) che regolano l’acquisto di prodotti sul sito www.metropets.it , la cui accettazione da parte del Cliente (come nel seguito definito) è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare il Servizio di acquisto. Le Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra il Cliente e Metropets s.r.l. nell'utilizzo e nella fruizione del Servizio www.metropets.it.


1. Definizioni

  • Cliente: è il soggetto, registrato nel sito www.metropets.it e presente nella community che acquista i prodotti.
  • Codice del Consumo: è il Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 e s.m.i.
  • Contratto di Acquisto: è il contratto che si instaura tra Metropets e il Cliente per l’acquisto dei prodotti.
  • Consumatore: è il Cliente persona fisica che acquista prodotti per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
  • Prodotti: sono i prodotti venduti sul sito www.metropets.it

2. Oggetto del contratto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la vendita dei prodotti Metropets, dietro pagamento del corrispettivo.

3. Modalità di acquisto

  • Procedura online:
    L’acquisto on line richiede la registrazione al sito (tramite proprie credenziali o tramite social network quali Facebook, Twitter, Google e Amazon)
    MP offre ai suoi clienti un vasto assortimento di prodotti per animali domestici. Cliccando sul prodotto il cliente viene condotto alla relativa scheda prodotto dove potrà visionare i dettagli dell'articolo (es. composizione, varianti di gusto e/o le misure).
    Impostando poi la quantità desiderata e cliccando su "Aggiungi", inserirà il prodotto in un carrello acquisti virtuale. Cliccando poi sulle voci "Carrello", situate in più punti dello schermo, il cliente visualizza un riepilogo della merce selezionata e ha la possibilità di verificare e modificare la sua scelta. In questa pagina il cliente ha la possibilità di scegliere il metodo di spedizione, il tipo di pagamento, l'indirizzo di spedizione ed aggiungere delle note utili per la corretta consegna della merce.
    Cliccando su "Procedi" si termina l’acquisto.
    A questo punto i clienti potranno inserire i propri dati che potranno automaticamente sfruttare per l'ordine in corso. Procedendo il cliente visualizza una "Anteprima" dell'ordine, completa di prezzi e delle opzioni e dei costi di consegna. Per completare l'ordine, quindi inviare un offerta vincolante, il cliente dovrà completare il pagamento tramite la procedura di PayPal o Carta di Credito se ha scelto una di queste due opzioni, oppure cliccare su "Concludi Ordine".

  • Procedura dell'ordine telefonico:
    Per poter effettuare un ordine telefonico su MP è necessario fornire i dati anagrafici, numero telefonico ed un indirizzo mail valido al momento della definizione dell'ordine. Nel caso di spedizione dell'ordine ad un altro indirizzo è necessario fornire anche i dati dell'indirizzo di spedizione.
    Al momento dell'ordine verranno richiesti i suddetti dati, senza i quali non è possibile effettuare l'ordine. Alla conferma dell'ordine, in base alla scelta della modalità di pagamento, verranno fornite le istruzioni per completare quest'ultimo.

4. Conclusione del contratto

4.1: Il Contratto si conclude e l’acquisto diventa vincolante solo nel momento in cui il cliente clicca sul bottone "Concludi ordine.
Una volta cliccato sul bottone “Concludi l’ordine” e aver accettato le presenti condizioni generali di acquisto Il cliente riceve una conferma automatica via posta elettronica della ricezione dell'ordine ("Nuovo ordine Metropets rif. #numero ordine").

4.2 [In deroga al punto 4.1 sopra], in caso di scelta della modalità di pagamento anticipato o contrassegno, il contratto di acquisto si intenderà concluso già con l'invio da parte di MP dell'informativa sul pagamento ("Ordine Metropets rif #numero ordine: dati per bonifico"). Il cliente riceverà tale comunicazione entro le 24 ore successive all'elaborazione dell'ordine. La conferma di ricezione dell'ordine non rappresenta l'informativa sul pagamento. Se si è selezionata il bonifico anticipato come forma di pagamento, l'importo andrà saldato entro e non oltre 7 giorni dal momento della mail informativa a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente indicato nella mail dell'informativa di pagamento. Il pagamento si considera effettuato al momento di ricezione della contabile di bonifico in risposta alla mail dell'informativa del pagamento, oppure al momento di presa visione dell'accredito sul nostro conto corrente dell'importo della fattura, per cui ai fini della scadenza dei termini di pagamento è determinante la data del bonifico. Se non registreremo il pagamento entro i suddetti 7 giorni, l'ordine verrà automaticamente annullato.

4. Informazioni preventive in favore del cliente

Prima della conferma di prenotazione, il Cliente, in qualità di Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, riceve le seguenti informazioni:

  • gli estremi e recapiti professionali di Metropets: Metropets s.r.l.s.nViale Stazione, 4, 38052 Caldonazzo (TN), tel 0461.1860368 e-mail info@metropets.it
  • le caratteristiche principali dei prodotti sono riportati nelle singole schede
  • le modalità di pagamento, riportate all’articolo 6.
  • le modalità e i tempi di recesso, articolo 7.

5. Limitazioni

Gli acquisti sono consentiti solo in quantità non commerciali a persone fisiche capaci di agire.
Per ordini da isole minori o da zone con particolare legislazione fiscale si prega di controllare la pagina dedicata.

6. Prezzi, modalità di pagamento e consegna

Tutti i prezzi sono vincolati al listino prezzi assegnato al cliente, spese di consegna o per servizi selezionati escluse.

Il pagamento può essere effettuato con carte di credito, paypal, contrassegno o bonifico bancario anticipato.
Circa i costi e le modalità di spedizioni si veda la pagina dedicata

7. Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 59 , comma 1 lett D) del Codice del Consumo, agli acquisti attraverso www.metropets.it non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, difatti, prende atto che avendo il Contratto di Vendita ad oggetto dei prodotti “che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, non si applica il diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo.
Il recesso sarà comunque consentito entro il termine di 7 giorni mediante invia di una comunicazione scritta mediante posta o e-mail (servizioclienti@metropets.it), seguirà comunicazione della procedura corretta da seguire, ma sin da ora si precisa che non si accetterà la restituzione dei prodotti in caso di:

  • Prodotti non prefabbricati, prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore, confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • Prodotti che sono stati già aperti dopo la consegna o privi di etichetta del fabbricante.

Qualora al momento della consegna del pacco si noti manomissione dei sigilli o il pacco è evidentemente danneggiato oppure non è corretto, invitiamo il cliente a ritirarlo ponendo “riserva di controllo”. Dopo aver ricevuto il pacco si dovrà procedere al controllo della merce contenuta. Se dovesse essere danneggiata, dovrà giungerci comunicazione all’indirizzo email servizioclienti@metropets.it. Sono gradite fotografie da allegare alla pratica del danno. A seguito della comunicazione, il cliente verrà contattato dal servizio clienti MP per procedere alla pratica di verifica di spedizione errata o danneggiata. Nel caso in cui verrà verificata questa casistica, MP provvederà al rimborso completo, comprensivo dei costi di spedizione standard. Non sono previsti rimborsi per servizi aggiuntivi quali consegna su appuntamento o consegna al piano. In alternativa è possibile chiedere a MP la sostituzione della merce, con l'importo totale che dovrà essere almeno pari all'acquisto iniziale. In entrambi i casi le spese di restituzione sono a carico di MP. In tutti gli altri casi, sempre che il reso sia ammissibile come specificato sopra, MP provvederà al rimborso tramite la soluzione di pagamento utilizzata all'ordine, al netto delle spese di ritiro del prodotto, una volta controllata l'integrità del pacco.

8. Accesso al servizio Metropets

Per poter accedere ed usufruire dell’acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a:
(a) accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali di Contratto nonché
(b) completare il modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente.

Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.

9. Responsabilità

Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login e Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione a Metropets in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente.
Metropets non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login e Password effettuato dal Cliente o da qualsivoglia terzo laddove ciò non dipenda da propria colpa.
Metropets si riserva altresì il diritto di inibire ad un cliente l'accesso al Servizio di acquisto come pure di interrompere l'operatività di suoi Login e Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, in particolare qualora constati che: (a) i dati del Cliente non siano corretti anche a causa di un mancato aggiornamento degli stessi da parte del Cliente; (b) si siano verificate responsabilità correlate all'illecito utilizzo di Login e Password; ovvero (c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio Metropets da parte del Cliente.

RECLAMI
Invio dei reclami tramite il form di contatto. E' gradita un'indicazione apposita nel campo "oggetto".

DATA DI ULTIMO AGGIORNAMENTO
Il presente regolamento è stato modificato da ultimo il 14 dicembre 2018.